IT
Lingua

La FIFA costringerà la Norvegia ad aggiungere una bandiera alla sua seconda maglia "blackout" del 2026?

  • Preoccupazione iniziale: Molti appassionati si sono chiesti se la FIFA avrebbe costretto la Norvegia ad aggiungere una bandiera colorata alla maglia 'blackout' del 2026, rovinandone l'estetica.
  • Motivo del cambiamento della Danimarca nel 2022: La FIFA aveva imposto alla Danimarca di aggiungere una bandiera ben visibile sulla maglia monocromatica ai Mondiali del 2022 perché i loghi invisibili erano una protesta politica contro il Qatar.
  • Verdetto sulla maglia norvegese: La Norvegia non sarà costretta ad aggiungere una bandiera alla sua seconda maglia 'blackout' del 2026 perché la scelta è puramente estetica e non ha connotazioni politiche.

Dopo la presentazione della seconda maglia "blackout" della Norvegia per il 2026, molti appassionati di maglie si sono posti la stessa domanda: la FIFA costringerà la Norvegia a rovinare l'estetica "blackout" aggiungendo una bandiera nazionale a colori?

La preoccupazione è del tutto comprensibile. Già ai Mondiali del 2022, la Danimarca e Hummel avevano lanciato una serie di maglie monocromatiche in tonalità simili. Ma quando la Danimarca è scesa in campo, una bandiera danese a colori, ben visibile, era stata goffamente stampata a caldo sul petto.

Quindi, la maglia "blackout" della Nike per la Norvegia del 2026 è destinata allo stesso destino? Abbiamo consultato il Regolamento FIFA sull'equipaggiamento del 2025 per scoprirlo.

Perché la Danimarca è stata costretta a cambiare nel 2022

Per capire cosa potrebbe succedere alla Norvegia, dobbiamo capire perché la maglia tono su tono della Danimarca è stata modificata.

I loghi invisibili della Danimarca non erano solo un elemento di design; Hummel li ha esplicitamente commercializzati come protesta politica contro la nazione ospitante, il Qatar. A causa di questa dichiarazione pubblica, la FIFA è sicuramente intervenuta.

Secondo le regole della FIFA, qualsiasi maglia che includa una dichiarazione politica è severamente vietata. Inoltre, l'Allegato B, Articolo 5.7 del regolamento conferisce alla FIFA il potere di revocare l'approvazione se il contesto o il messaggio associato al design di una maglia assume una connotazione politica. Poiché il "logo invisibile" era la protesta stessa, la FIFA ha essenzialmente neutralizzato la protesta imponendo una bandiera nazionale visibile sul petto.

Perché la maglia "blackout" della Norvegia per il 2026 è al sicuro

Probabilmente non vedremo la bandiera norvegese così grande sulla seconda maglia della Norvegia.

A differenza della Danimarca, la seconda maglia "blackout" della Norvegia per il 2026 è una scelta puramente estetica di Nike e della Federcalcio norvegese. Non c'è alcuna protesta politica legata al design.

Poiché non c'è alcun risvolto politico, la seconda maglia della Norvegia è soggetta solo alle normali regole della FIFA sulle maglie. Ecco cosa dice il Regolamento FIFA sull'equipaggiamento del 2025 :

  • Le bandiere sono facoltative al 100%: secondo l'articolo 13.5.1, una squadra "può" esibire gli identificativi della squadra sul petto. L'articolo 13.5.1.5 elenca specificatamente la bandiera nazionale come opzione, ma il testo chiarisce che una bandiera non è mai obbligatoria. Le squadre sono completamente libere di giocare senza.
  • Gli stemmi oscurati sono consentiti: nel regolamento FIFA di 115 pagine non c'è assolutamente nessuna regola che imponga che lo stemma della nazionale o il logo del produttore debbano contrastare nettamente con la maglia.
  • I numeri devono essere in contrasto: l'unica regola di visibilità rigida si applica ai nomi e ai numeri dei giocatori. L'articolo 7.2.2 stabilisce che nomi e numeri devono "contrastare sufficientemente con i colori circostanti" in modo che arbitri e telecronisti possano vederli. La Norvegia ha numeri argentati sulla sua maglia "blackout".

Il nostro verdetto

La Norvegia NON sarà costretta ad aggiungere una bandiera alla sua seconda maglia "blackout" del 2026.

Cosa ne pensi delle maglie "blackout"? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto.